BILANCIO IN POSITIVO PER IL 2019 CON UN FATTURATO DI OLTRE 56M DI EURO PER UNA CRESCITA CHE VOLA A +17%

URIACH ITALY

 BILANCIO IN POSITIVO PER IL 2019 CON UN FATTURATO DI OLTRE 56M DI EURO PER UNA CRESCITA CHE VOLA A +17%

Uriach Italy chiude in positivo l’esercizio 2019 con un fatturato di €56.654.806 registrando una crescita del +17% rispetto al 2018.

L’anno appena trascorso è stato decisivo per l’azienda leader nel segmento della nutraceutica e attiva nello sviluppo e nella commercializzazione di integratori alimentari e dispositivi medici per due importanti fattori:

  1. Il 1° settembre 2019 la fusione con Laborest Italia, in cui erano confluite nel 2018 AR Fitofarma e Progine, ha portato alla nascita del polo nutraceutico Uriach Italy.
  2. Il completamento del processo di integrazione delle aziende acquisite ha comportato un’efficace riorganizzazione interna con la creazione delle due diverse divisioni (Medical Healthcare con il brand Laborest e Consumer Healthcare con i brand Aquilea e Fisiocrem) e la razionalizzazione della rete di vendita, con una ridistribuzione degli agenti e degli informatori scientifici per la classe medica a livello nazionale.

Grazie a questa strategia vincente, Uriach Italy oggi occupa la 5° posizione nel mercato nutraceutico italiano su oltre 1.700 player.

Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati. Il nostro obiettivo era raggiungere la soglia dei 50M di fatturato e averlo abbondantemente superato ci conferma che la nostra strategia è stata efficiente ed efficace.” – afferma Roberto Cassanelli, Country Director di Uriach Italy– “Il 2019 è stato un anno di operazioni importanti che siamo stati in grado di affrontare con la professionalità che ci distingue. Il 2020 porterà in eredità gli effetti della pandemia che stiamo già valutando per affrontarla adeguatamente per contenerne gli effetti grazie alla solidità della nostra azienda e posizione

Nel 2019, il mercato frammentato e competitivo della nutraceutica in Italia ha registrato un fatturato globale di 3,56 miliardi di euro, con un incremento del 3,6% a valore, emergendo quale comparto che registra le prestazioni migliori all’interno del mercato OTC nel canale di vendita farmacia, in netta crescita rispetto ai trend negativi del farmaco etico (-1,2%). (fonte iqvia)

Gli integratori alimentari continuano a registrare trend di vendita estremamente positivi, con una crescita in termini di fatturato del 3,6%, dato che testimonia un cambio significativo delle abitudini e dei consumi della popolazione.

About Uriach

Uriach è l’azienda dedicata alla salute e al benessere delle persone. I prodotti Uriach sono venduti in più di 70 paesi in tutto il mondo. Sempre mantenendo uno spirito innovativo e sostenibile, la casa madre spagnola Uriach rimane una struttura familiare indipendente. I valori che guidano Uriach si basano sullo stesso spirito che ha portato, più di 180 anni fa, a creare ciò che Uriach è oggi divenendo il più antico laboratorio in Spagna e il secondo in Europa. Ciò rende Uriach unica e autentica. In Uriach le finalità sono collettive e sono il risultato della sinergia tra storia e passato con futuro e innovazione, capacità di trasformazione e apertura di nuove strade.